La ReSST promuove un ciclo di webinar dedicato alla riflessione e allo scambio di buone pratiche nell’ambito della presa in carico e riabilitazione delle persone sopravvissute a tortura.
Gli incontri si rivolgono a operatori e operatrici dell’accoglienza, personale sanitario, psicologi, avvocati, mediatori e professionisti attivi nell’ambito della migrazione e della tutela dei diritti. Un’occasione per approfondire strumenti, approcci e prospettive multidisciplinari, a partire dall’esperienza concreta delle organizzazioni che compongono la Rete.
Qui di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti.
martedì 27 gennaio 2026 | ore 18
Fattori di rischio violenza e tortura nel percorso migratorio. Focus sulla salute della donna.
con Kindi Talia (AUSL Modena), Michele Rossi (CIAC).
La registrazione ai webinar è gratuita. Clicca sul tasto “Registrati” per iscriverti al prossimo webinar e ricevere i link di collegamento.
17 dicembre 2025
La promozione della salute mentale nelle persone vittime di tortura.
con Massimiliano Aragona (SIMM), Luisa Pepe (Medici contro la Tortura) e Alberto Barbieri (MEDU).
25 novembre 2025
La certificazione medico-legale sugli esiti di tortura e il Protocollo di Instanbul.
con Cristina Cattaneo (responsabile scientifico Labanof) e Duarte Nuno Vieira (Università di Coimbra, esperto forense ONU).
Video in attesa
di pubblicazione...

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.